IL COMITATO FESTE PATRONALI SAN ROCCO
L’ASSOCIAZIONE FESTE PATRONALI DI PUGLIA
ORGANIZZA IL 18 APRILE 2024 ORE 19:30
IL CONVEGNO SUL TEMA:

LA FESTA PATRONALE OGGI COME IERI È LA SCENOGRAFIA EMOZIONANTE DELLA TRADIZIONE POPOLARE DI UNA COMUNITÀ... E DOMANI?

Giovedì 18 aprile si è svolto un interessante #convegno, presso la sala "Don Lino Palmisano" di Villa Mitolo a #Locorotondo(BA), dal titolo: "La Festa Patronale, oggi come ieri, è la scenografia  emozionante della tradizione popolare di una comunità... e domani?".  Il convegno è stato organizzato dal #Comitato Feste Patronali San Rocco Antica Deputazione San Giorgio Martire e dal Comitato #Feste Patronali San Giorgio Martire, con il patrocinio del Comune di Locorotondo e  in collaborazione con l'Associazione Feste Patronali di Puglia "Cellino Nicassio".

L'importante momento di confronto è stato presentato e moderato da Gianmarco #Filipendola, Vice Presidente Associazione Feste Patronali di Puglia ed ha visto i saluti iniziali di:
- Vito Luigi #Guerra, Presidente Associazione Feste Patronali di Puglia;
- Dott. Ignazio #Rosato, Presidente delegato Comitato Feste Patronali San Rocco Locorotondo;
- Dott. Antonio #Bufano, Sindaco del Comune di Locorotondo;
- Don Stefano #Bruno, Parroco Chiesa Madre S. Giorgio Martire di Locorotondo;
- Francesco #Satalino, Socio Fondatore Associazione Feste Patronali di Puglia e Delegato Festa San Giorgio Martire Locorotondo.

Graditissimi ed interessanti gli interventi di:
- Avv. Lucia #Parchitelli, Consigliere Regione Puglia (Presidente VI Commissione);
- M° Dir. Conc. Benedetto #Grillo, Presidente Associazione Nazionale Bande da Giro;
- Arch. Mino #Mincarone, Presidente Associazione Festa.

Il convegno ha analizzato il futuro delle feste patronali, tra il bisogno di più fede e quello di valorizzare l'animo religioso alla base della festa e il bisogno di salvaguardare le tradizioni. A riguardo, la consigliera Parchitelli ha fatto un focus sulla legge sulle feste patronali in via di approvazione in regione Puglia.

#associazionefestepatronali #festepatronali #luciaparchitelli

18-04-2024-Locorotondo18-04-2024-Locorotondo18-04-2024-Locorotondo18-04-2024-Locorotondo18-04-2024-Locorotondo18-04-2024-Locorotondo