Il 2. maggio 1993 viene costituita la FEDERAZIONE DEI COMITATI FESTA PATRONALE. Lo scopo della Federazione era quello di mettere a confronto le diverse esperienze, di dibattere i problemi comuni, ma anche di: promuovere la difesa e la valorizzazione della festa patronale in Puglia, per conservarla e migliorarla nei valori genuini della pietà popolare. Promuovere, nella particolare ricorrenza del Santo Patrono, ogni opportunità educativa.

Il 15 gennaio 2014, la "FEDERAZIONE DEI COMITATI FESTA PATRONALE" cambia si costituisce come associazione di promozione sociale denominata “ASSOCIAZIONE FESTE PATRONALI DI PUGLIA FEDERAZIONE DEI COMITATI FESTE PATRONALI «CELLINO NICASSIO».
Lo statuto prevede l’uso di mezzi mediatici ed allarga gli orizzonti e le modalità di intervento della Associazione stessa; prevede inoltre un comitato di “esperti” che possano coadiuvare la dirigenza nelle scelte e negli indirizzi da conferire all’attività.
Tutti i COMITATI FESTE PATRONALI sono vivamente invitati a partecipare, unitamente agli appassionati cultori dei poliedrici aspetti della Festa Patronale (riti religiosi, luminarie, fuochi pirotecnici, bande musicale, ecc.)

All'associazione aderiscono attualmente diversi Comitati Feste Patronali e contiamo di rappresentarne sempre di più.

per richiedere informazioni clicca su:
Associazione Comitati Feste Patronali di Puglia