“La nostra storia”

Il 2 maggio 1993 si è costituita a Sammichele di Bari la FEDERAZIONE DEI COMITATI FESTA PATRONALE (oggi intitolata a Cellino Nicassio) fortemente voluta dallo stesso Cellino e da Filippo Boscia, alla cui realizzazione contribuirono in maniera determinante Don Mario Dalesio, Don Vito Marziliano, la Prof.ssa Bianca Tragni e molti altri presidenti delegati (Sebastiano Salamida, per citarne uno fra tanti).
Lo scopo della Federazione era quello di mettere a confronto le diverse esperienze, di dibattere i problemi comuni, ma anche di: promuovere la difesa e la valorizzazione della festa patronale in Puglia, per conservarla e migliorarla nei valori genuini della pietà popolare.
Promuovere, nella particolare ricorrenza del Santo Patrono, ogni opportunità educativa, coinvolgendo tutte le parti sociali, con particolare riguardo alle scuole e ai giovani; promuovere la costituzione di parchi culturali protetti per le feste.
A queste idee e progetti la Federazione si è dedicata con energia e con la caparbietà che solo Cellino Nicassio sapeva esprimere. Sono stati conseguiti buoni risultati, ma i tempi cambiano e, dopo la scomparsa di Cellino, si è resa necessaria l’adozione di un nuovo strumento normativo, più attuale ed efficace.
Così il 15 gennaio 2014, dinanzi al Notaio Benedetta Galli in Mola di Bari, è stata costituita un’associazione di promozione sociale denominata “ASSOCIAZIONE FESTE PATRONALI DI PUGLIA FEDERAZIONE DEI COMITATI FESTE PATRONALI «CELLINO NICASSIO».
Lo statuto prevede l’uso di mezzi mediatici ed allarga gli orizzonti e le modalità di intervento della Associazione stessa; prevede inoltre un comitato di “esperti” che possano coadiuvare la dirigenza nelle scelte e negli indirizzi da conferire all’attività.
Tutti i COMITATI FESTE PATRONALI sono vivamente invitati a partecipare, unitamente agli appassionati cultori dei poliedrici aspetti della Festa Patronale (riti religiosi, luminarie, fuochi pirotecnici, bande musicale, ecc.)