AMPIA PARTECIPAZIONE PER IL CONVEGNO DI FINE ANNO A TURI
Si è svolto lunedì 18 dicembre, presso la Casa delle Idee, sita in Turi, il convegno organizzato dall' Associazione Feste Patronali Puglia con il patrocinio gratuito del Comune di Turi dal titolo: "Feste Patronali: un patrimonio di tradizioni da tramandare".
Il convegno ha rappresentato il momento di chiusura di un triennio eccezionale dell'associazione che rimarrà negli annali.
Grazie al grande lavoro svolto dal Presidente uscente Cav. Carmine Console e dal Vice Presidente Gianmarco Filipendola, l'associazione è riuscita a dare un nuovo slancio e posizionarsi oggi come un punto di riferimento importante per le istituzioni nel mondo delle feste patronali.
L'evento, moderato da Gianmarco Filipendola, Giornalista e componente dell'associazione, ha visto un'ampia partecipazione ed è stato realizzato anche grazie al supporto di Willy Green Technology che, tramite l'intervento del patron dott. Ventura, ha ribadito la mission aziendale di investire nelle realtà territoriali atte a tramandare le passioni alle giovani generazioni.
Dopo i saluti della Sindaca di Turi, dott.ssa Tina Resta e dell'Assessore agli Eventi, dott. Fabio Francesco Topputi e di Vito Luigi Guerra, il convegno si è pregiato di un videomessaggio della Presidente del Consiglio regionale Loredana Capone trasmesso su proiettore, con il quale la dott.ssa Capone ha saluto i presenti, mostrando la sensibilità della regione sul tema.
Attesissimo e gradito l'intervento di Lucia Parchitelli, consigliera regionale della VI Commissione della Regione Puglia che ha ricordato le iniziative messe in atto, a livello regionale, per tutelare le tradizioni quali le bande e le feste patronali.
Il Maestro Savino, invece, ha ricordato l'impegno messo in atto per continuare il progetto ambizioso della Banda di Turi che compie 60 anni e che si avvia ad un progetto giovanile di notevole importanza.
Altro intervento tecnico e gradito, quello del Comandante della Polizia Locale, dott. Nicola Leone che ha spiegato come sia diventato burocraticamente più gravoso l'impegno dei comitati nella realizzazione delle feste per il discorso sicurezza e safety.
Memorie storiche di come le tradizioni e il passato influenzano le scelte di domani sono state raccontate dal Prof. Onofrio Resta e dallo storico turese, dott. Domenico Resta.Il convegno si è concluso con alcuni brani natalizi cantati da Alba Modugno e con un piccolo rinfresco che è stata occasione per lo scambio degli auguri natalizi.
Foto a cura di Vito Russo di OCCHIO MAGICO

Convegno TuriConvegno Turi
Convegno TuriConvegno TuriConvegno TuriConvegno TuriConvegno TuriConvegno TuriConvegno TuriConvegno TuriConvegno TuriConvegno TuriConvegno Turi